lunedì 29 novembre 2021

WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere il futuro nei loro sogni. Futuro non sempre positivo e da qui i loro tentativi di  modificare quello che sembra inevitabile,ovvero fare una brutta fine a turno. Ogni 3/4 puntate si trovano infatti a dover investigare su un delitto e finiscono per essere presi di mira dai cattivi. Il fatto che siano rispettivamente un procuratore, una giornalista e un poliziotto ovviamente rende il tutto molto interessante.

L' adorabile procuratore

Jung Jae-chan è un giovane procuratore che vive insieme al fratello più piccolo. Inizialmente ci appare come un personaggio un pò sciocco e vanesio, non particolamente brillante insomma. Questa convinzione dura pochissimo, perchè subito capiamo che oltre ad essere un ragazzo molto tenero e simpatico, ha anche una grandissima etica che lo porta a svolgere il suo lavoro sempre al meglio.
Un protagonista maschile svelato nei suoi pregi ma anche nelle sue fragilita'. Molto umano insomma. Ovviamente una buona parte del successo del drama è legato al carisma di Lee Jong-suk, capace di incantare grazie alla sua eleganza innata e alla capacità  al tempo stesso di donare al suo personaggio una goffaggine appunto adorabile.
So che Jong-suk si è dovuto fermare per due anni a causa del servizio militare:   sono curiosa quindi di vederlo nei nuovi lavori successivi.

La giornalista

Devo ammettere che inizialmente ho fatto fatica a tollerare Nam Hong-joo perchè il personaggio mi sembrava un pò troppo sopra le righe. Non naturale, ecco. 
Col tempo sono arrivata a capire che la sua allegria esagerata dell' inizio era causata dalla volontà di reagire a una serie di problemi e sofferenze che si trascinava da tempo. Con lo scorrere delle puntate raggiunge una sua serenità e maturita' che la rendono di fatto il punto di riferimento per le persone che la circondano. Una figura femminile molto sicura di se e moderna.
Suzy, l' interprete del ruolo, fa un convincente lavoro e l' ho trovata adorabile. 

Il Poliziotto bono 

Han Woo-tak è un amabile poliziotto, ligio al dovere e sempre disposto ad aiutare gli altri( anche sacrificando i propri sentimenti). Nasconde un piccolo segreto che ci verrà svelato alla fine.
E' interpretato dal sempre ottimo Jung Hae-in, di nuovo in abiti militari come in Prison Playbook( ma indubbiamente con un ruolo più solare). E di nuovo ci becchiamo una scena a torso nudo....


Honorable mention per Robin, l' adorabile cagnolino con cui vive poliziotto bono

Il cattivo 
Lee Yoo-Beom appartiene alla schiera dei cattivi che lo sai che lo sono( e pure tanto...) ma che arrivano ad essere talmente carismatici da portati a sperare in ogni puntata in una sorta di ravvedimento. Perché non sono cattivi e basta, ma attraverso il loro sguardo e alcuni piccoli gesti( in questo caso il lavaggio delle mani) si percepisce una sofferenza di fondo.
 Insomma dei cattivi complessi e strutturati. Ho amato come il personaggio sia stato interpretato da  Lee Sang-yeob, un attore che è stato una piacevole scoperta. Sta girando ora un drama con Seo Ye-ji( la stupenda protagonista di it' s okat not to be okay): una coppia che si preannuncia esplosiva.

I colleghi
La maggior parte del restante cast è formato dai colleghi di lavoro, principalmente da quelli del procuratore. All' inizio sono tutti insopportabili, alla fine li amerai.  I miei preferiti:

L' ispettore
Poco da dire, un personaggio stupendo. Inizialmente sembra un lavativo e per di più complice di cattivo, ma ha tutto un mondo interiore da svelare. Preparate i fazzoletti!

Secondo Procuratore 
Non so se si dice cosi, ma tra i procuratori c' è tutta una gerarchia interna. Lui diciamo fa parte dei senior( mentre Jung Jae-chan tra i giovani). È un po' il comic relief della situazione, il che non vuol dire non sia capace di profondità e empatia.

Impagabili i suoi travestimenti
Primo procuratore
Non sembra un personaggio che possa dare molto all' inizio ma in realtà nasconde una situazione familiare non facile che è in grado di gestire con grandissima sensibilità. 

Il poliziotto
I poliziotti girano in coppia: Oh Kyung-han è il compagno di Han Woo-tak e con lui forma una coppia affiatatissima. Talmente tanto, che per lui Woo-tak non ha misteri.

In conclusione si tratta di un drama assolutamente godibile e dotato di una inaspettata profondità. Direi che l' unico vero difetto è che dopo le prime due puntate adrenaliniche( forse uno dei k-drama con il miglior primo episodio di sempre) dalla 3 alla 5 si fatica un po' perché il ritmo scende. Fortunatamente, superato questo scoglio, torna ad essere scorrevole e piena di colpi di scena. E con delle bellissime puntate finali.

Nessun commento:

Posta un commento

WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere i...