martedì 26 ottobre 2021

PRISON PLAYBOOK ranking

Prison Playbook è senz' altro uno dei miei k-dramas preferiti, grazie alla sua capacità di bilanciare in modo perfetto momenti comici, commoventi e tragici. Penso realmente che tutti i personaggi meritino menzione, per cui ecco una classifica che va dai più odiosi a quelli che ho più amato. Se proprio ho dimenticato qualcuno, vuol dire che non mi è rimasto impresso ne in positivo ne' in negativo.

Viscido n° 1

Personaggio del quale è impossibile trovare un solo elemento positivo. Ricattatore e molestatore,  mette in serie  difficoltà taglio a scodella. Si gode come pochi quando viene pestato a sangue dall' ergastolano.

Viscido n° 2

Per fortuna questo soggetto è presente per sole due puntate, perché è difficile tollerarne la presenza. Viscido in tutto e per tutto.

Mr. Empatia


Ora,  chiaramente non è un personaggio paragonabile ai due precedenti. Più che altro è votato alla carriera e incapace di provare qualsiasi empatia nei confronti non solo dei detenuti, ma di qualsiasi essere vivente. È umanamente impossibile non provare pena per pacioccone quando  la richiesta di riduzione della pena è stata respinta, eppure nel suo caso è successo. Il flash-back nell' ultimo episodio ci mostra che era un precisino rompic..sin dalle elementari

Lo psicopatico

Per carità, non è un personaggio negativo. Ma a parte l' ossessione per taglio a scodella e il ruolo di rimpiazzo quando il fratello era impegnato, sostanzialmente cosa ha dato alla storia? 

Tizio che grida
Non è un personaggio particolarmente caratterizzato, ma le sue urla ogni volta mi hanno strappato una risata.

Caschetto

Di base ho trovato la storia tra i due molto delicata, ma non è un personaggio che spicca in qualche modo. Complice certo il poco trasporto che spesso hanno le coppie di fidanzati nei k-drama( a differenza dei rapporti sentitissimi tra amici), ma va detto che l' altra coppia funziona decisamente meglio.

Il bastardo

Quando ho letto che è l' attore che ha interpretato il cattivone di Itaewon Class ci sono rimasta di sasso( non l'avevo riconosciuto).Purtroppo non posso dimenticare che ha fatto soffrire Park Seo-Joon e per questo lo colloco in questa posizione.

L' anello😢
Ancora soffro terribilmente per come è finita questa storia. Un po' rigidino, ma innamorato,  ha  il demerito di non essere andato a prenderlo all' uscita dal carcere. Ma come gli è saltato in mente di non farlo?( si lo so, lo aveva detto Looney, ma a un drogato non bisogna dare propriamente retta)

Guardia tenerona 
Di lui sappiamo poco o niente ( se non che fa da guardia alla falegnameria) ma fa parte del gruppo di guardie cucciolose e quindi merita menzione

Il direttore
In apparenza il direttore sembra un po' stupidino e tutto quello che fa mosso dalla volontà di apparire bene agli occhi delle autorità. Tuttavia mi è bastato il modo in cui ha risposto a Mr empatia difendendo Paeng per farmelo rivalutare in pieno.

L' ergastolano
Povero uomo. Storia tristissima la sua( ha ucciso gli uomini che avevano violentato la figlia, poi suididatasi) ma almeno taglio a scodella gli ha ridato un minimo di voglia di vivere. Fondamentale il suo ruolo sul finale.

Il classificatore di attrezzi
Devo essere sincera, un po' mi sono dimenticata di lui( non ricordo esattamente come finisce la sua storia, con dr go che gli spiega come classificare gli attrezzi?) . Ma la sua è una storia molto triste, che lo spinge a tentare anche il suicidio. Anche in questo caso taglio a scodella gli fa un bel discorsone e lo aiuta a rimettere tutto in prospettiva ( cioè che a volte si può tentare di fare il proprio meglio, ma se si è sfigati si è sfigati...e chi meglio di taglio a scodella può testimoniarlo). 

Quoque tu, fili mi
Quanto ho imprecato quando ha addossato la colpa delle sue azioni a pacioccone, brutto ingrato di merda. Per fortuna ha recuperato alla grande alla fine e la scena di Valjean che va a trovare pacioccone è sicuramente una delle più belle di tutta la serie. 

Quello a cui gli va veramente di culo
Mi piace molto l' idea che il primo personaggio incontrato da taglio a scodella sia poi l' ultimo con cui interagisce. Ragazzo dalla vita sfortunata, incontrando taglio a scodella fa veramente bingo: non solo gli paga le cure della madre, ma alla fine lo assume pure. Insomma ha svoltato più di tutti. Peccato lo abbiano approfondito un po' poco dopo il reincontro.

Valle di lacrime

La sorella di taglio a scodella passa la prima metà del drama a piangere. Per fortuna recupera molto bene nella seconda parte dove dimostra un bel caratterino. La storia con perfettino è molto tenera ( sempre nel limite delle storie d' amore coreane standard...dove prima si fidanzano e poi si baciano dopo un mesetto)

Iconico

Un personaggio che compare poco, ma che ho adorato. Vuoi per il tono di voce cosi rassicurante e calmo, vuoi per la scena stupenda in cui si finge spia. 

Cucciola
Il mio personaggio femminile preferito : la figlia di paccioccone non poteva che essere una cucciola tenerissima e buonissima. Ancora piango al pensiero di lei e valjean che aspettano pacioccone all' uscita del carcere.

Il fratello ideale

A differenza del fratello rompic..di mr. Perfezione, il fratello del militare bono è tutta sostanza. Commovente la sua lotta per scoprire la verità, me ne sono fatti di pianti grazie a lui.

La metamorfosi
Questo personaggio dimostra come in prison playbook non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Certo, un po' eccessivo il suo cambiamento da aspirante omicida a tenerone..ma si sa il contatto h24 prolungato con taglio a scodella e pacioccone sarebbe capace di far diventare un santo anche il più efferrato serial killer. 

Da questo momento diventa veramente difficile fare una classifica perché li amo immensamente tutti: 

Il bimbo dentro
Nonostante abbia una cinquantina di anni, kang chul-doo mantiene l' anima di un ragazzino: chiassoso, divertente, sempre pronto a litigare ma alla fine buono. Un combinaguai che però mette allegria. Non è in grado di accettare la realtà dei fatti, per cui continua a vivere di sogni e di aspirazioni di richezza. Purtroppo le sue ultime scene sono all' insegna della tristezza, con lui che dona il fegato al figlio malato che però si rifiuta di avere a che fare con un padre galeotto e il trasferimento a un nuovo carcere senza poter salutare i suoi amici di cella. Insomma un brusco ritorno alla realtà.

La tenerezza♥️
Torniamo alle nostre guardie cucciolose. Cosa c'è di più adorabile di lui che fa l' occhiolino a militare bono? O di quando  piange alla scoperta della riapertura del processo?  Non c' è molto da aggiungere sul personaggio..l' ho detto che è adorabile vero?

Doctor Go

Lo conosciamo inizialmente grazie ai continui reclami con cui rivendica, giustamente, i diritti dei carcerati. Uomo di cultura, contribuisce al clima di serenità che si respira nella cella. Peccato però che per quanto si spenda per gli altri, tanto sia stato incapace di tutelare i suoi di diritti, prendendosi la colpa di tutto ciò che di negativo è stato fatto dalla sua azienda. Nemmeno in carcere quando sta male vuole arrecare disturbo agli altri. Fortunamente rinsavisce alla fine e manda bellamente a quel paese i suoi sfruttatori. Peccato sia stato ad un certo punto trasferito, cosi di botto.

Militare bono

Militare(si lo so, sembra abbia 15 anni...in realtà va sui 30) rappresenta il caso di innocente accusato ingiustamente. Inizialmente  incazzato per la condanna ingiusta e un po' rigidino, man mano guadagna in positività e si apre agli altri. Questo grazie anche alla consapevolezza che fuori il  fratello stia lottando per far venire a galla la verità. E agli scontri con Looney, spesso privi di senso ma che ne fanno uscire il lato più infantile. Alla fine rimane da solo in cella, ma ormai ha ritrovato la sua serenità.

Mr. Perfezione
L' amico perfetto( fin troppo, c' è più trasporto emotivo tra lui e taglio a scodella che tra i due uomini e le rispettive fidanzate), il latin lover della Corea( ammetto che all' inizio sta cosa mi faceva un po' ridere.. però devo dire che ha un non so che di affascinante nei modi), uomo intelligente, di eleganza innata. Alla fine sembra risolvere anche quell' insofferenza che lo spingeva a cercare di cambiare lavoro, voglio credere grazie al rapporto con Paeng( di cui finisce per assimilare la terminologia e i modi nella sua ultima scena). Rapporto tra due caratteri estremamente diversi ma che giungono poi ad apprezzarsi e a capirsi.  

Looney

Qui siamo di fronte a una ferita ancora apertissima😭. Looney è un ragazzo che a causa della mancanza di affetto familiare e alla necessità di nascondere la sua omosessualità finisce per drogarsi. Denunciato dalla sua stessa madre, in carcere alterna rari momenti di lucidità ( in cui si dimostra capace di trovare la giusta soluzione e le giuste parole a ogni problema) ad altri, la maggioranza, in cui o è fatto o è in astinenza. Sono questi quelli  in cui esce fuori il pazzo, persona priva di filtri che infatti arriva a litigare e a prenderle da tutti. Eppure una delle mie scene preferite è quella in cui i compagni di cella festeggiano il ritorno di ' pazzo', perché alla fine è diventato un po' l' anima del gruppo. Perché in fin dei conti tutto quello che dice ha sempre un fondo di verità. Purtroppo a lui tocca il destino più amaro: viene rilasciato e subito ribeccato a drogarsi. Tutta la fatica per disintossicarsi, sprecata in un istante. E tutto questo mentre la famiglia e il fidanzato lo aspettano al ristorante di famiglia. Non credo prison playbook necessiti di una seconda serie, ma di uno speciale per farci vedere il destino di Looney sicuramente si.

Taglio a scodella
Una mente semplice, una sorta di Forrest Gump un po' più intelligente. Qualsiasi cosa succeda, riesce ad uscirne sempre bene grazie a una sorta di buon senso innato che lo porta a prendere la decisione giusta. In realtà la sua è una personalità più complessa di quello che sembra e la cosa emerge dal suo sfogo quando parla di cosa ha passato con il tumore. Le sue continue sventure nell' adolescenza lo hanno segnato ma anche portato a costrursi una maschera di inespressività per non soffrire. A volte per questo alla lunga esplode, ma il più delle volte riesce a farsi sottovalutare e a sfruttare tutto a suo vantaggio. Mai però egoista, sempre per aiutare gli altri.

Paeng, cuoricino di panna♥️♥️
Il tempo di considerare la guardia carceraria Paeng in modo negativo dura poco più di un episodio...ci si rende subito conto che dietro quei modi burberi si nasconde una persona dolcissima, capace di empatizzare in modo incredibile con i carcerati( quando lo meritano, ovvio). Il suo rapporto con pacioccone, fatto di grande rispetto reciproco, è la cosa più pura che esista. La sua gioia quando finalmente viene scarcerato mi riempe sempre di commozione. Ma ricordiamo anche quando, pur di non far capire ad un carcerato che la sorella non vuole vederlo, si prende da lui i peggiori insulti. E nemmeno a parlare di quando anni prima ha salvato numerosi carcerati da un incendio, portandone poi lui i segni a vita. Insomma un punto di riferimento per tutti, l' esempio di come si dovrebbe svolgere il proprio lavoro. Chiude in sconfinata dolcezza quando va alla scuola della figlia a parlare della sua professione. 
 
Pacioccone mio ♥️
Paccioccone, ovvero Min Chul, è in carcere da 20 anni, avendo fatto parte di una gang coinvolta in una rissa finita con la morte di una persona. Profondamente pentito, è un detenuto modello. Tratta tutti come dei figli e ha un bellissimo rapporto anche con le guardie.  Mi ha messo duramente alla prova parecchie volte. Vuoi non piangere quando per la prima volta riceve una visita e  si ritrova davanti Valjean, convinto invece che non sarebbe ritornato( nessuno torna a salutarmi)? E quando Valjean gli dice che sta preparando la casa dove vivranno insieme?  Vuoi non piangere quando una studentessa universitaria chiede di parlare con lui e alla fine si scopre essere sua figlia? Vuoi non piangere quando vistasi rifiutata la riduzione della pena, rimane li intontito seduto per terra? E infine quando riceve la notizia della grazia di natale e crolla in un pianto a dirotto? Ecco, se non hai pianto sappi che sei una brutta persona. È anche protagonista di una scena molto divertente, quando elenca tutti progetti lavorativi che ha in mente e che si scoprono già realizzati( addirittura il cinema 3D).Perfetto il finale quando saluta Paeng sapendo che ad attenderlo ci sono i suoi due 'figli'♥️.

In conclusione, Prison Playbook è una serie corale dove ogni personaggio contribuisce a renderla perfetta, arrivando a portare nel cuore ciascuno di loro


Nessun commento:

Posta un commento

WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere i...