Navillera è un drama che non necessità di grandi spiegazioni sulla trama, che risulta tutto sommato semplice.
Shim Deok-Chul, un signore di 70 anni, decide prima che sia troppo tardi di realizzare il suo sogno più grande: diventare un ballerino classico. Suo insegnante sarà, inizialmente controvoglia, Lee Chae-Rok, giovane promessa della danza. Fa da corollario la famiglia di Deok-Chul, inizialmente non proprio convinta della decisione del patriarca di famiglia.
Attraverso i personaggi vediamo quali sono i temi trattati nella serie.
LA SOLITUDINE
La prima cosa che salta all' occhio di Lee Chae-Rok è indubbiamente il fatto che sia un ragazzo estremamente solo. La madre è morta, il padre è appena uscito di prigione( era un allenatore di calcio con la brutta abitudine di vessare i ragazzi della sua squadra, di cui faceva parte lo stesso figlio). Anche se il padre sembra pentito, il rapporto tra i due rimane freddo. Vive da solo e lavora part-time in un caffè. Non ha amici, a parte Kim Se-Jong, anche lui calciatore nella squadra del padre e ora collega di lavoro, ma di certo non c'è una grandissima confidenza. Nemmeno con Ki Seongju, l' insegnante di danza classica che ha deciso di puntare su di lui( nonostante abbia iniziato a studiare danza non proprio giovanissimo) riesce a sciogliersi.
Serve quindi una figura paterna che finalmente riesca a fargli da guida, che lo faccia in modo disinteressato e con amore semplice, che riesca a scalfire la sua corazza. Ecco quindi che arriva Shim Deok-Chul, che si prende cura di lui quando è malato, che gli consiglia di mangiare bene, che lo difende contro i bulli, che non ha dubbi che diventerà un grande ballerino.
La sua storia è questa, sentirsi finalmente amato. Nell' ultima commovente scena tra di loro, anche se ormai 'grande', tutto l' amore è ben evidente sul suo viso.
NON E' MAI TROPPO TARDI
Dicevo che questa sua decisione inizialmente viene ostacolata dalla famiglia che vorrebbe per lui una vita da pensionato classica, un pò invisibile.
NON DARE NULLA PER SCONTATO
Il figlio maggiore è sicuramente quello più rigido e come i suoi fratelli tende a dare per scontata la presenza del padre, sottovalutandone il ruolo fondamentale che ha rivestito. Nel suo caso, rispetto ai fratelli, si aggiunge anche una sorta di risentimento inconscio per la povertà che ha caratterizzato la sua infanzia( nonostante il padre non gli abbia mai fatto mancare niente). Solo quando per la prima volta si trova di fronte alla debolezza del padre e al rischio di non averlo più accanto, allora scoppia in un pianto a dirotto che per me è la scena più commovente di tutto il drama. Finalmente ammette che il padre è sempre stato il suo pilastro e acquisisce una maggiore serenità nella vita di tutti i giorni
LA FAMIGLIA ESISTE ANCHE SENZA FIGLI
La figlia non è un personaggio molto caratterizzato, ma è comunque interessante il percorso che la porta ad accettare il fatto di non poter avere figli perchè non sempre la famiglia è quella classica genitori-figli ma può essere semplicemente una famiglia allargata composta da tante persone.
ACCETTARE LA PROPRIA FALLIBILITA'
Il figlio minore è un medico ritiratosi dall' attività in seguito alla incapacità di sopportare la morte dei suoi pazienti. Indossa sempre le stesse scarpe che aveva in sala operatoria proprio per non dimenticare. E' sicuramente quello che ha il rapporto migliore con i genitori. Il suo è in realtà un percorso che, dovendosi occupare del padre e dei suoi problemi, lo porta alla consapevolezza che grazie al suo lavoro può fare comunque la differenza, anche se non riesce a salvare tutti.
DALL' ESTERNO TUTTO APPARE PIU' CHIARO
Yang Ho-bum è sostanzialmente il 'cattivo' della situazione. Tormenta Chae-Rok facendogli pagare le colpe del padre quando era suo allenatore. Non solo per i duri allenamenti, ma anche perchè lo aveva tolto dalla squadra. Infranti i suoi sogni, si è ritirato dal calcio e sfoga la propria insoddisfazione sugli altri. In seguito cambierà sia grazie alla scoperta che l' allenatore lo aveva escluso non per mancanza di talento ma perchè sapeva di un problema al ginocchio che il ragazzo nascondeva e sia grazie all' esempio dei due protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento