Itaewon è un drama avvincente, moderno, con molti pregi ma anche qualche difetto. I personaggi sono molto interessanti. Analizziamoli
Park Sae-ro-yi
Storia: il drama inizia con Sae-ro-yi che va ancora al liceo( si lo so, non è molto credibile come liceale...). Sebbene la madre sia morta quando era piccolo, avendo uno dei padri migliori di tutto l' universo, chiaramente è cresciuto bene e di sani principi. Per cui quando assiste a un atto di bullismo, non esita a prendere le difese del malcapitato. Peccato che il bullo sia il figlio del potente Jang Dae-hee, a capo della catena di ristoranti Jangga Group, per la quale lavora anche suo padre. Jang Dae-hee pretende che Sae-ro-yi si inchini per chiedere scusa al figlio. Il ragazzo rifiuta e viene espulso, il padre licenziato e successivamente, per concludere in bellezza, investito e ucciso proprio dal bullo. Che tanto non ha problemi, visto che il padre corrompe la polizia. Sae-ro-yi scopre che è stato lui e lo picchia di brutto. Risultato: finisce in carcere per aggressione. Insomma una sequenza di sfighe. Sae-ro-yi medita giustamente vendetta.
Pregi:
- Integrità morale: La vendetta elaborata da Sae-ro-yi è tutto sommato semplice: diventare proprietario della catena di ristoranti più potente della Corea e quindi far mangiare la polvere alla Jangga. E ottenerlo mantendendosi sempre nella piena legalità, cucinando ottimo cibo e valorizzando al massimo il proprio personale. Facile no? e Sae-Ro-yi veramente riesce ad attenersi a questi principi, sempre e comunque. Anche se cosi deve rallentare la sua corsa.
- Pazienza: Sae-ro-yi però non ha fretta. La sua è una vendetta efficace perchè si crea le fondamenta con calma e in modo solido tramite investimenti e soldi messi da parte( addirittura si imbarca per 7 anni per mettere da parte quanto più possibile).
- Non giudicare: Sae-ro-yi ha ben chiari i suoi obiettivi ma questo non vuol dire che tutte le persone debbano necessariamente condividerli e sacrificarsi per lui. Questo è evidente con Soo-Ah, sua amica e interesse amoroso dai tempi del liceo. Sebbene finisca per essere assunta proprio dalla Jangga, cosa che per lei è la svolta della vita(è una povera orfana), non viene mai giudicata negativamente da Sae-ro-yi.
- Fidarsi e dare sempre una seconda chance: Sae-ro-yi si fida ciecamente del suo personale e riesce a capirne le potenzialità. Hyun Hi, la cuoca, è quella che sembra più indietro a livello lavorativo. Cosa fa quindi? Le aumenta lo stipendo e le da un tot di tempo per migliorare. Il capo perfetto.
- Crearsi la propria famiglia: grazie al fatto che ormai si è capito che è l'uomo perfetto, ovviamente per lui non risulta difficile circondarsi di persone che lo amano e che diventano la sua famiglia.
Difetti:
- Taglio a scodella
- Mantenere sempre un' etica lavorativa: a differenza di altri personaggi della storia, Soo-ah, sebbene a volta tentata, riesce di base ad ottenere grandi risultati nel lavoro senza aver bisogno di mezzucci e senza sfruttare la sua conoscenza delle strategie lavorative di Sae-ro-yi. Di fatto è veramente brava nel suo lavoro.
- Mantenere le promesse. Soo-Ah non può dimenticare che il padre di Sae-ro-yi le aveva prestato in modo del tutto disinteressato dei soldi per iniziare l' università. All' epoca aveva promesso di ripagarlo tre volte tanto. Alla fine sarà proprio lei ad infliggere il colpo decisivo alla Jangga e a ripagare in pieno il suo debito.
- Dare false speranze a Sae-ro-yi: il ragazzo è chiaramente innamorato di lei e ci sta che Soo-an lo veda solo come un amico. Ma allora perchè tenerlo sulle spine chiedendogli( con una certa soddisfazione) ogni due/tre anni se prova ancora sentimenti per lei e frapponendosi alle mire amorose della sua rivale? Se invece provava qualcosa per lui, che aspettava?
- Combattività : perchè Yi-Seo decide di lavorare al DanBam? perchè sostanzialmente è innamorata di Sae-ro-yi. Se l' obiettivo di vita di quest' ultimo è la vendetta, quello della ragazza è farlo innamorare di lei e renderlo felice. Nonostante lui non si dimostri interessato sentimentalmente, lei non demorde e continua a lottare. Una figura femminile molto moderna che non sta ad aspettare il principe azzurro, ma che se lo guadagna.
- Evoluzione: Yi-Seo nel relazionarsi con gli altri tende a non avere filtri, finendo con il risultare dura e poco empatica( tranne con il protagonista). Riuscirà progressivamente a smussare questo lato del suo carattere ma
- Mancanza di tatto: di conseguenza spesso fa soffrire le altre persone che la circondano, come il suo amico Guen-soo, chiaramente innamorato di lei. Lo tratta malissimo in verità. Non esita nemmeno a proporre seduta stante il licenziamento di Hyun Hi. Insomma una personalità non facile.
Storia: Sappiamo quindi che Jang Dae - hee è il proprietario della Jangga, la più potente catena di ristoranti della Corea e che non è proprio una bella persona.
Pregi: una minima giustificazione potrebbe essere il fatto di essere cresciuto povero con i fratelli che sono morti per intossicazione alimentare( mangiavano roba trovata per strada, avariata). Quindi è rimasto traumatizzato da questo e ha paura di ritornare alla povertà.
Difetti:
- Ha nascosto la verità sulla morte del padre di Sae-ro-yi e corrotto la polizia.
- La ricetta più famosa della sua catena in realtà è stata creata sempre dal padre di Sae-ro-yi e l' uomo non è stato mai ricompensato per questo
- Ha fatto diventare il primogenito uno psicopatico
- Non ha mai mostrato il minimo affetto per il secondogenito
- Pronto a sacrificare chiunque, anche i figli, per il 'bene' della compagnia
- Illeciti vari in ambito lavorativo
- Sembra a volte mostrare debolezza, ma in realtà è solo un modo per spiazzare l' avversario
Storia: il famoso bullo che ha investito il padre del protagonista, Guen Won è una mente non proprio brillante. Per questo il padre fatica a vederlo come suo successore e lo tratta con sufficienza. Guen Won considera Sae-ro-yi la causa di tutti i problemi che incontrerà nella vita.
Pregi:
- Sindrome di Stoccolma: diciamo che spesso si è portati a provare pena per lui. Chiaro che il suo essere cosi è stato in grande parte determinato dall' autorità paterna, verso cui ha sviluppato una sorta di sudditanza. Dopo l' investimento vorrebbe consegnarsi alla polizia, ma il padre in pratica lo traumatizza con la famosa scena del coniglio. E nonostante lo tratti malissimo, continua a vedere in lui un punto di riferimento.
Difetti:
- Bullo: anche avere un tale padre, comunque non giustifica un simile comportamento con i compagni di classe.
- Psicopatico: alla fine sembra aver perso la testa.
Jang Geun-soo
Storia: Amico di lunga data di Jo Yi-Seo, è da tempo innamorato di lei. Anche lui fa parte del personale del DanBam.
Pregi:
- Farcela da solo: lo conosciamo come un ragazzo semplice. In realtà nasconde un segreto: è infatti il secondogenito di Jang Dae - hee( avuto da una storia extraconiugale) e ha sempre voluto prendere le distanze dal mondo rappresentato dal padre, guadagnandosi da vivere da solo. Già questo depone a favore ma....
Difetti:
- Zerbino: purtroppo ad un certo punto, pur di conquistare Yi-Seo, vanifica tutto e decide di ritornare dal padre e di lavorare nell' azienda familiare. Va bene l' amore per Yi-Seo( che comunque lo tratta malissimo), ma un livello di zerbinaggio tale, anche no. Ma alla fine, come dice Sae-ro-yi, è solo un ragazzino e lo possiamo perdonare.
Storia: Inizialmente conosce Sae-ro-yi in carcere. I due sono molto diversi. Tanto Sae-ro-yi è sempre calmo e fiducioso nella possibilità di riscattarsi, tanto Seung-know ha un catattere collerico e pensa che non sia possibile cambiare vita.
Pregi:
- Fiducia: Alla fine mette praticamente la propria vita nella mani di Sae-ro-yi e grazie a questo riesce a cambiarla radicalmente. Smette di fare il gangster e inizia a lavorare nel ristorante. Tutti quindi possono avere una seconda possibilità, se lo vogliono. Ma per farlo, bisogna credere nelle persone giuste.
- Affidabile: una volta che una persona riesce a conquistarsi la sua fiducia, è fatta. La difenderà sempre a spada tratta( adorabile la sua amicizia con Hyun-yi, seppure quest' ultima faccia parte di un mondo completamente diverso dal suo)
Difetti:
- Impulsivo: col tempo impara a gestire anche i suoi scatti di rabbia.
Ma Hyeon-yi
Storia: ragazza transgender, affronta con molto coraggio gli inevitabili pregiudizi. E' la cuoca del DanBam.
Pregi:
- Prendere coscienza delle proprie capacità: nonostante le difficoltà iniziali( è la meno formata nel suo lavoro, tanto da rischiare il licenziamento), diventa poi un elemento fondamentale per il successo del bantan. Col passare del tempo diventa sempre più consapevole di se stessa.
- Dolcezza: caratterialmente la trovo carinissima.
Difetti: quindi nessuno, la adoro!
Kim To-ni
Storia: figlio di un coreano e di una donna di colore, il suo personaggio serve a trattare, seppure in modo leggero, il tema del razzismo.
Pregi:
- Solarità: il bel carattere è evidente. Certo avrei preferito un maggior approfondimento, alla fine lo abbiamo conosciuto poco.
Difetti: proprio per questo, non ci è dato sapere.
Lee ho jin
Storia: si tratta del ragazzino bullizzato dal figlio del cattivo all' inizio della storia, quello difeso poi dal protagonista. Insomma l' elemento da cui è partito tutto.
Pregi:
- Intelligenza: con lo scopo comune di vendicarsi, decide di aiutare Sae-ro-yi gestendogli i fondi nel corso degli anni. Ci riesce nel modo più brillante possibile. Riveste quindi un ruolo chiave nella riuscita del piano.
Difetti:
- Bloccato dalla paura: non lo definirei un difetto, quanto piuttosto una difficoltà nel superare il trauma dell' essere stato bullizzato. Cosa che comunque alla fine riesce a fare.
Kang Min-Jung
Storia: direttore esecutivo della Jangga, è sempre stata grande amica del padre di Sae-ro-yi. Diciamo che a partire dalla sua morte, apre gli occhi sulla vera natura della società e si allea quindi con il protagonista.
Pregi:
- Competenza: è sicuramente abile nel proprio lavoro e sarebbe stato il capo ideale della Jangga.
- Integrità: alla abilità si aggiunge anche il saper riconoscere cosa sia giusto e cosa meno.
Difetti: nulla di particolare
Oh Byeong-heon
Storia: è il poliziotto che si è occupato del caso del padre di Sae-ro-yi. Di conseguenza, come tutta la polizia del paese, si è fatto corrompere.
Pregi:
- Coscienza: ma dopotutto ha una coscienza e quindi decide poi di confessare tutto e di autodenunciarsi. Superando la paura che i cattivi potessero vendicarsi colpendo la figlia.
Difetti:
- Lentezza: ci ha messo comunque dieci anni per farlo, e non è poco
Nessun commento:
Posta un commento