martedì 23 novembre 2021

MY HOLO LOVE: i motivi per vederlo

Partiamo da una premessa:  non ci troviamo di fronte a un k-drama di altissimo livello, ce ne sono sicuramente di migliori. Piuttosto è una buona produzione che intrattiene, con elementi comunque interessanti. Vediamone alcuni che ne giustificano la visione.

Yoon Hyun-Min


Go Nan-do è un solitario genio informatico( con un passato molto triste) che crea una intelligenza artificiale, Holo appunto, a sua immagine e somiglianza.
Nessuno sa che è lui il creatore, nemmeno la gran parte del personale dell' azienda GIOlab, che ne progetta la commercializzazione.
L' attore si trova quindi a dover interpretare due ruoli e riesce a farlo nel modo più convincente possibile, tanto che a volte si fatica a credere di trovarsi di fronte alla stessa persona. All' inizio la differenza è netta, poi man mano tende ad assottigliarsi visto che in fin dei conti Holo non è altro che una estensione di ciò che Nan-do è interiormente e non riesce ad esprimere. Yoon Hyun-Min quindi contribuisce enormemente alla riuscita del drama.

Affascinante come pochi..

ma anche l' adorabile Holo non scherza.

La Prosopagnosia

Grazie a my Holo Love veniamo a conoscenza dell' esistenza di questa condizione, che porta chi ne è affetto a non riuscire a distinguere i contorni dei volti delle persone. La protagonista, Han So-yeon, ne soffre in seguito a un trauma infantile. Chiaramente questo influisce in modo estremamente negativo sulla sua vita, il che rimanda a quello che è poi il tema portante della serie...

La solitudine


Quello che accomuna i due protagonisti è sicuramente la solitudine. A causa della sua malattia, So-yeon non riesce a relazionarsi agli altri in modo normale ed è quindi costretta a mantenersi sempre distaccata da ogni cosa. 

So-yeon finisce spesso col trovare conforto nell' alcool

A tal punto da incolpare se stessa e da sentire di non meritarsi di essere amata. Ovviamente l' incontro con Holo e successivamente Nan-do la porteranno ad accettare le proprie imperfezioni.

Nando è praticamente sempre vissuto da solo e non sa nemmeno come relazionarsi con le altre persone. Nemmeno le basi quindi.

Passa il tempo a bere sto energy drink,  che immagino sia lo sponsor...

Intelligenza artificiale

La serie  risulta interessante in quanto tratta il tema dell' applicazione dell' intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e le conseguenze che soprattutto a livello psicologico possono scaturire da tale uso. Ovviamente  in my Holo Love domina una versione un pò 'romantica' dell' informatica... il programmatore che scrive codice a manetta senza manco consultare una volta google, impossibile!

Holo è fin troppo umano, ma al di la di questo non mancano gli spunti di riflessione.

La coppia secondaria

Ho trovato la coppia secondaria molto interessante, e infatti penso sia un peccato non sia stata approfondita maggiormente.

Go Yoo-jin è la CEO della GIOlab. E' una donna in carriera sicura e di classe, che cerca di far ragionare Nan-do e di consigliarlo per il meglio.


Baek Chan-sung lavora nell' azienda concorrente della Giolab, anzi a dire il vero è il figlio del proprietario. Nonostante questo, lui e Yoo-jin sono amici. Anche se il loro rapporto verrà messo a dura prova.

Il cattivo

Un elemento che in realtà è un difetto ma che può essere anche un pregio. Normalmente i cattivi dei k-drama risultano dei personaggi molto interessanti che vengono bene approfonditi. A volte sono interpretati talmente bene che sembrano ingannarti e arrivi quasi a sperare in una redenzione ( penso ai cattivi di Itaewon Class o a quelli di Untamed). A volte hanno un carisma pazzesco( vedi Strangers from hell). Il cattivo di My Holo Love è cattivo all' ennesima potenza, non ha alcun pregio, non ha carisma...cattivo per il gusto di esserlo. Quindi si può tifare in modo sereno per i buoni e gioire nel vederlo sconfitto. Rilassante.



Nessun commento:

Posta un commento

WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere i...