lunedì 29 novembre 2021

WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere il futuro nei loro sogni. Futuro non sempre positivo e da qui i loro tentativi di  modificare quello che sembra inevitabile,ovvero fare una brutta fine a turno. Ogni 3/4 puntate si trovano infatti a dover investigare su un delitto e finiscono per essere presi di mira dai cattivi. Il fatto che siano rispettivamente un procuratore, una giornalista e un poliziotto ovviamente rende il tutto molto interessante.

L' adorabile procuratore

Jung Jae-chan è un giovane procuratore che vive insieme al fratello più piccolo. Inizialmente ci appare come un personaggio un pò sciocco e vanesio, non particolamente brillante insomma. Questa convinzione dura pochissimo, perchè subito capiamo che oltre ad essere un ragazzo molto tenero e simpatico, ha anche una grandissima etica che lo porta a svolgere il suo lavoro sempre al meglio.
Un protagonista maschile svelato nei suoi pregi ma anche nelle sue fragilita'. Molto umano insomma. Ovviamente una buona parte del successo del drama è legato al carisma di Lee Jong-suk, capace di incantare grazie alla sua eleganza innata e alla capacità  al tempo stesso di donare al suo personaggio una goffaggine appunto adorabile.
So che Jong-suk si è dovuto fermare per due anni a causa del servizio militare:   sono curiosa quindi di vederlo nei nuovi lavori successivi.

La giornalista

Devo ammettere che inizialmente ho fatto fatica a tollerare Nam Hong-joo perchè il personaggio mi sembrava un pò troppo sopra le righe. Non naturale, ecco. 
Col tempo sono arrivata a capire che la sua allegria esagerata dell' inizio era causata dalla volontà di reagire a una serie di problemi e sofferenze che si trascinava da tempo. Con lo scorrere delle puntate raggiunge una sua serenità e maturita' che la rendono di fatto il punto di riferimento per le persone che la circondano. Una figura femminile molto sicura di se e moderna.
Suzy, l' interprete del ruolo, fa un convincente lavoro e l' ho trovata adorabile. 

Il Poliziotto bono 

Han Woo-tak è un amabile poliziotto, ligio al dovere e sempre disposto ad aiutare gli altri( anche sacrificando i propri sentimenti). Nasconde un piccolo segreto che ci verrà svelato alla fine.
E' interpretato dal sempre ottimo Jung Hae-in, di nuovo in abiti militari come in Prison Playbook( ma indubbiamente con un ruolo più solare). E di nuovo ci becchiamo una scena a torso nudo....


Honorable mention per Robin, l' adorabile cagnolino con cui vive poliziotto bono

Il cattivo 
Lee Yoo-Beom appartiene alla schiera dei cattivi che lo sai che lo sono( e pure tanto...) ma che arrivano ad essere talmente carismatici da portati a sperare in ogni puntata in una sorta di ravvedimento. Perché non sono cattivi e basta, ma attraverso il loro sguardo e alcuni piccoli gesti( in questo caso il lavaggio delle mani) si percepisce una sofferenza di fondo.
 Insomma dei cattivi complessi e strutturati. Ho amato come il personaggio sia stato interpretato da  Lee Sang-yeob, un attore che è stato una piacevole scoperta. Sta girando ora un drama con Seo Ye-ji( la stupenda protagonista di it' s okat not to be okay): una coppia che si preannuncia esplosiva.

I colleghi
La maggior parte del restante cast è formato dai colleghi di lavoro, principalmente da quelli del procuratore. All' inizio sono tutti insopportabili, alla fine li amerai.  I miei preferiti:

L' ispettore
Poco da dire, un personaggio stupendo. Inizialmente sembra un lavativo e per di più complice di cattivo, ma ha tutto un mondo interiore da svelare. Preparate i fazzoletti!

Secondo Procuratore 
Non so se si dice cosi, ma tra i procuratori c' è tutta una gerarchia interna. Lui diciamo fa parte dei senior( mentre Jung Jae-chan tra i giovani). È un po' il comic relief della situazione, il che non vuol dire non sia capace di profondità e empatia.

Impagabili i suoi travestimenti
Primo procuratore
Non sembra un personaggio che possa dare molto all' inizio ma in realtà nasconde una situazione familiare non facile che è in grado di gestire con grandissima sensibilità. 

Il poliziotto
I poliziotti girano in coppia: Oh Kyung-han è il compagno di Han Woo-tak e con lui forma una coppia affiatatissima. Talmente tanto, che per lui Woo-tak non ha misteri.

In conclusione si tratta di un drama assolutamente godibile e dotato di una inaspettata profondità. Direi che l' unico vero difetto è che dopo le prime due puntate adrenaliniche( forse uno dei k-drama con il miglior primo episodio di sempre) dalla 3 alla 5 si fatica un po' perché il ritmo scende. Fortunatamente, superato questo scoglio, torna ad essere scorrevole e piena di colpi di scena. E con delle bellissime puntate finali.

martedì 23 novembre 2021

MY HOLO LOVE: i motivi per vederlo

Partiamo da una premessa:  non ci troviamo di fronte a un k-drama di altissimo livello, ce ne sono sicuramente di migliori. Piuttosto è una buona produzione che intrattiene, con elementi comunque interessanti. Vediamone alcuni che ne giustificano la visione.

Yoon Hyun-Min


Go Nan-do è un solitario genio informatico( con un passato molto triste) che crea una intelligenza artificiale, Holo appunto, a sua immagine e somiglianza.
Nessuno sa che è lui il creatore, nemmeno la gran parte del personale dell' azienda GIOlab, che ne progetta la commercializzazione.
L' attore si trova quindi a dover interpretare due ruoli e riesce a farlo nel modo più convincente possibile, tanto che a volte si fatica a credere di trovarsi di fronte alla stessa persona. All' inizio la differenza è netta, poi man mano tende ad assottigliarsi visto che in fin dei conti Holo non è altro che una estensione di ciò che Nan-do è interiormente e non riesce ad esprimere. Yoon Hyun-Min quindi contribuisce enormemente alla riuscita del drama.

Affascinante come pochi..

ma anche l' adorabile Holo non scherza.

La Prosopagnosia

Grazie a my Holo Love veniamo a conoscenza dell' esistenza di questa condizione, che porta chi ne è affetto a non riuscire a distinguere i contorni dei volti delle persone. La protagonista, Han So-yeon, ne soffre in seguito a un trauma infantile. Chiaramente questo influisce in modo estremamente negativo sulla sua vita, il che rimanda a quello che è poi il tema portante della serie...

La solitudine


Quello che accomuna i due protagonisti è sicuramente la solitudine. A causa della sua malattia, So-yeon non riesce a relazionarsi agli altri in modo normale ed è quindi costretta a mantenersi sempre distaccata da ogni cosa. 

So-yeon finisce spesso col trovare conforto nell' alcool

A tal punto da incolpare se stessa e da sentire di non meritarsi di essere amata. Ovviamente l' incontro con Holo e successivamente Nan-do la porteranno ad accettare le proprie imperfezioni.

Nando è praticamente sempre vissuto da solo e non sa nemmeno come relazionarsi con le altre persone. Nemmeno le basi quindi.

Passa il tempo a bere sto energy drink,  che immagino sia lo sponsor...

Intelligenza artificiale

La serie  risulta interessante in quanto tratta il tema dell' applicazione dell' intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e le conseguenze che soprattutto a livello psicologico possono scaturire da tale uso. Ovviamente  in my Holo Love domina una versione un pò 'romantica' dell' informatica... il programmatore che scrive codice a manetta senza manco consultare una volta google, impossibile!

Holo è fin troppo umano, ma al di la di questo non mancano gli spunti di riflessione.

La coppia secondaria

Ho trovato la coppia secondaria molto interessante, e infatti penso sia un peccato non sia stata approfondita maggiormente.

Go Yoo-jin è la CEO della GIOlab. E' una donna in carriera sicura e di classe, che cerca di far ragionare Nan-do e di consigliarlo per il meglio.


Baek Chan-sung lavora nell' azienda concorrente della Giolab, anzi a dire il vero è il figlio del proprietario. Nonostante questo, lui e Yoo-jin sono amici. Anche se il loro rapporto verrà messo a dura prova.

Il cattivo

Un elemento che in realtà è un difetto ma che può essere anche un pregio. Normalmente i cattivi dei k-drama risultano dei personaggi molto interessanti che vengono bene approfonditi. A volte sono interpretati talmente bene che sembrano ingannarti e arrivi quasi a sperare in una redenzione ( penso ai cattivi di Itaewon Class o a quelli di Untamed). A volte hanno un carisma pazzesco( vedi Strangers from hell). Il cattivo di My Holo Love è cattivo all' ennesima potenza, non ha alcun pregio, non ha carisma...cattivo per il gusto di esserlo. Quindi si può tifare in modo sereno per i buoni e gioire nel vederlo sconfitto. Rilassante.



lunedì 15 novembre 2021

IT'S OKAY TO NOT BE OKAY: tutti i motivi per guardarlo

It' s okay to not be okay è un k-drama del 2020 molto spesso presente, e a ragione, nelle classifiche dei migliori di sempre. E' anche l' unico ad aver ricevuto una nomination agli International Emmy Awards( la cerimonia si terrà il 22 novembre). I motivi per guardarlo sono tanti:

LA MERAVIGLIOSA PROTAGONISTA

Ko Moon-young è una autrice di favole per bambini. Favole in verità estremamente dark perchè, come lei stessa ci dice, servono ad aiutarci ad affrontare la realtà, soprattutto quando è dura. Lo è sempre stato, anche con le favole tradizionali, solo all' apparenza banali e allietate dall' happy ending.

Il suo è un carattere non facile. E' asociale ai massimi livelli, apparentemente non sembra provare nessuna empatia. Ama circondarsi di ciò che è bello e le piace e di conseguenza le interessa ottenere subito ciò che desidera, trattando allo stesso modo oggetti e persone. Lo stesso succede quando si invaghisce di Mong Gae-tae, un infermiere che lavora in un ospedale psichiatrico. Sembra disposta a tutto pur di averlo per sè.

È subito evidente il trovarsi di fronte ad una persona estremamente sola, che si è creata una sorta di 'personaggio' (a partire dai vestiti). Tutti ne sono affascinati ma allo stesso tempo non hanno poi nessun interesse reale nell' andare al di la della superficie. Ma Moon-Young è molto più di questo, e col tempo tutta la sua profondità verrà svelata.

Una menzione particolare meritano i vestiti meravigliosi, che appunto non sono fini a se stessi ma parte integrante della sua personalità.
Persino quando era bambina erano stupendi, per quanto anacronistici
Tutti indossati con grandissima classe: 

RAPPORTO TRA FRATELLI

Il drama è anche la storia di due fratelli. Il più grande, Sang-Tae, è autistico. Il più giovane, Gae-Tae, ha imparato sin da bambino a sacrificare se stesso per occuparsi del fratello, rispondendo anche al desiderio della madre, scomparsa quando i due erano ancora ragazzini. Anzi, spesso ha avuto la sensazione di essere stato messo al mondo solo per accudirlo, annullando di conseguenza se stesso. Il loro è un rapporto non semplice, legatissimi ma al tempo stesso a volte soffocati da questo legame. Sang-Tae perché vorrebbe a volte essere considerato un adulto, libero di intrapendere le proprie decisioni. Gae-Tae perché  vorrebbe poter vivere come i ragazzi della sua età, in modo spensierato. 

Spesso i loro litigi li ho trovati strazianti.

Sarà comunque proprio Moon-young, cosi imprevedibile, a dare uno scossone alle loro vite e a permettere loro di trovare un equilibrio, cosi come loro saranno capaci di aiutare lei. 

ESTETICA

Ci troviamo di fronte a una produzione curata nei minimi dettagli,  a partire  dalla stupenda sequenza di apertura 


Ogni puntata è legata a una fiaba, dalla bella alla bestia come nella immagine sotto, da scarpette rosse a Raperonzolo.

Le stesse fiabe scritte dall' autrice sono parte fondamentale e animate in modo delizioso( l' illustratore coreano che ha dato loro vita si chiama Jansam) 
Supererò la tentazione di acquistarle(si trovano su ebay), sebbene siano in coreano? non credo...

Oltre all' uso dell' animazione, domina un clima burtoniano. A partire dalla casa( e un pò prigione) della protagonista

In generale l' uso dei colori e il loro accostamento è stupendo. Amo molto i colori pastellosi scelti per la clinica, usati per creare un' ambiente tranquillizzante per i pazienti.

Anche dei semplici pupazzetti hanno un significato profondo.


I PERSONAGGI SECONDARI

Il drama si compone di un cast vario e interessante, in cui tutti i personaggi hanno una loro profondità e evoluzione. I miei preferiti sono:

Il direttore

Il direttore della clinica psichiatrica OK è un uomo sempre allegro, dai modi non convenzionali. Non sembra avere un grande alone di autorevolezza. Ma in realtà riesce a mantenere il polso fermo in ogni circostanza e ad aiutare nel modo giusto, oltre a sapersi prendere le proprie responsabilità


Jo Jae Soo

Jae Soo è amico( l' unico) di vecchia data dei fratelli Moon. Sin dalla sua epica prima scena, l' ho amato moltissimo( valore aggiunto: era l' adorabile guardia carceraria di Prison Playbook). E' in realtà un personaggio leggero, un pò infantile che serve ad alleggerire il clima. Comunque dolcissimo quando difende l' amico. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento per capire come mai senta cosi forte l' esigenza di essere accettato come fratello dai Moon.

Lee sang-in

Il ceo della casa editrice che pubblica le fiabe di Moon-young inizialmente sembra un personaggio interessato solo ai soldi che la donna può garantirle( oddio un pò lo è). Sempre allegro, all' apparenza superficiale, è però molto più di questo ed è capace di inaspettate vette di profondità. 

E dimostrazione che il principe azzurro a volte va cercato dove meno te lo aspetti.

Kang Soon-deok
La mamma di Nam ju-ri( una amica di infanzia dei due protagonisti e innamorata di Gae-Tae) è veramente un esempio da seguire. Capace di sostenere la figlia, di esserle vicina e al contempo di spronarla a reagire. Al di la della figlia, riesce a capire le motivazioni di Gae-Tae e Moon-Joung e ad essere un punto di riferimento per tutti. Mette la sua casa a disposizione e grazie a lei, si respira sempre un clima sereno.

ELEMENTI NEGATIVI

Ovviamente qualche elemente negativo c'è anche in questo drama.  Per lo più di poco conto( la lentezza a volte, a metà serie si capisce chi è il big villain, i personaggi che si fissano in modo inquietante per lunghi interminabili secondi senza dire niente) Ma uno è imperdonabile:
La pizza del male

Jae Soo lavora in una pizzeria italiana e i personaggi mangiano continuamente sta roba. Purtroppo il fatto che la suddetta pizzeria esista davvero non fa che peggiorare la situazione! Immagino sia lo sponsor, altrimenti non si spiega il numero incredibile di volte in cui viene inquadrata. Sponsor insieme a Subway, perché non vuoi forse portarci la tua ragazza per una cena romanticissima? 








WHILE YOU WERE SLEEPING: come cercare di non essere ammazzati

While you were sleeping è un drama del 2017. Il tema centrale della storia è la capacità da parte dei tre personaggi principali  di vedere i...